Azienda
Alla fine degli anni sessanta il maglificio Lama ha avuto un ruolo di primissimo piano nella produzione di divise sportive soprattutto per squadre ciclistiche e di calcio..
Le squadre di calcio vestite dal maglificio Lama sono il Milan, l’Internazionale FC (Inter), il Genoa, la Sampdoria, il Cagliari, la Lazio, il Cesena, e molte altre.
Tanté che a tutt’oggi si trovano in commercio dei cimeli anche ben conservati delle maglie di “lanetta” confezionate dal maglificio Lama.
Recentemente sono state recuperate ed esposte nel museo di ss Lazio e Cagliari.
Ad oggi invece la forniture di tali divise è appannaggio esclusivo delle multinazionali che tutti conosciamo.
La divisa ha sempre il suo fascino, e viene prodotta per uscieri, per bande musicali e forze dell’ordine.
Ultimamente è riscoperta nelle scuole anche pubbliche, come segno di appartenenza, ed anche come antidoto nella corsa al vestire firmato degli studenti di oggi.
La divisa nel posto di lavoro viene usata per riconoscere i lavoratori anche per motivi di sicurezza, o semplicemente per trovare subito la commessa .
Molti lavoratori in divisa, sono diventati un icona come il fattorino Ups nei film o quello FedEx in cast away.
Nei primi tempi di uso della divisa per lavoro la qualità era trascurata, perche tanto serve solo per lavorare con passare del tempo invece ci si è resi conto che si passa più tempo in divisa, (al lavoro) che con gli abiti di casa e quindi è giusto investire sulla qualità..
Ad oggi, l’azienda ha completato l’offerta del settore tessile con il settore pelli, producendo buffetteria per polizia locale e forze dell’ordine.